SCOPI

Lo scopo primario dell’Associazione è quello di aiutare donne che escono dal mondo della tratta delle persone umane e dallo sfruttamento della prostituzione. Com’è ormai  noto, infatti, tantissime donne vengono nel nostro  paese con il miraggio di una vita migliore e cadono in mano a veri e propri schiavisti. Altre ancora vengono rapite e costrette dai vari clan a prostituirsi in nazioni dove sussiste una  forte  domanda,  fra cui l’Italia, al fine di ottenere proventi che vanno totalmente in mano alle mafie. Altre ancora sono soggette ad una nuova forma di tratta di esseri umani, ai fini di sfruttamento lavorativo.

I volontari  dell’Associazione  gestiscono una casa di reinserimento, chiamata Dorotea, dove vengono ospitate donne che si sono liberate da questa nuova  forma  di  schiavitù e provenienti da comunità di prima accoglienza. In  questi  ambienti  esse  hanno  potuto ristabilirsi e riprendere un livello di vita normale, con questo nuovo passo provano a reinserirsi nella vita sociale e nel mondo del lavoro. Il  compito  dei  volontari  è quello  di  tessere una  rete  di  nuove  amicizie  costruttive, di facilitare   l’inserimento   nella  realtà   locale,  di  aiutare  le  donne  nello  svolgimento dell’attività  lavorativa  e di  promuoverne  infine la  definitiva   autonomia,  pur  mantenendo  il rapporto d’amicizia instauratosi nel frattempo.

Associazione Zoé Onlus